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[Progetto] Stazione Canepari (e Val Polcevera)

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2019 17:02
31/05/2009 10:44
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Capotreno
Nessun Fegino, solo fino a Rivarolo in fly-over, non sto facendo riferimento a Genova Mobilità 2020.
31/05/2009 23:13
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Capotreno
Il flyover fino a Rivarolo era stato accantonato sia per questioni economiche, sia per questioni tecniche, sia per l'opposizione della gente che abita lungo la linea, che si sarebbe trovata di fronte alle finestre la sopraelevata.
Non credo che questa ipotesi possa ancora essere presa in considerazione.
Realizzare il prolungamento sul piano del ferro FS significa sicuramente non avere nessuna opposizione dalla gente, anzi ci sarebbe un forte consenso popolare.
Tra l'altro, se si scendesse al centro del rilevato da Brin, la curva sarebbe più ampia e non sarebbe neccessario abbattere parte del palazzo.
01/06/2009 00:35
Veramente Ansaldo ci aveva detto esattamente il contrario... con il flyover non era previsto nessun esproprio mentre con la discesa sul rilevato si dovrebbe abbattere una parte di un palazzo... in ogni modo ricordo nuovamente che RFI concederebbe un solo binario sulla massicciata e l'altro sarebbe da ricavare a sbalzo sulla via, tra il fly.over e il binario a due metri dalle case non so quale soluzione sarebbe peggio, capito perché nessuno si decide a decidere?
01/06/2009 02:46
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Post: 290
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guardando le foto, "a spanne" mi viene da pensare una cosa: un ipotetico fly over dovrebbe passare, ovviamente, sopra la linea aerea FS...ecco, alzando di un altro poco (anche solo un metro o due) il viadotto della metropolitana, quest'ultimo sarebbe appena sopra le finestre degli ultimi piani dei palazzi...quindi non si otterrebbe l'effetto "sopraelevata!" (almeno non così pesante)....insomma, l'idea fly over andrebbe ripresa, ma anche parecchio!
01/06/2009 10:07
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Capotreno
L'Ansaldo fa di tutto per vendere il prodotto più costoso, del resto ha sempre avuto vita facile da noi e continua su questa linea.
La storia dell'abbattimento del palazzo, per me è una mussa. Il flyover passa diversi metri distante dalla costruzione e la curva è la stessa, sia se vai in alto o se scendi.
Binario a sbalzo? su cosa, visto che la stradina a fianco è praticamente allo stesso livello dei binari?
L'unico sbalzo è la stazione di Canepari che si allarga sul parcheggio ex Fillea.
In ogni caso, per la discesa occorre occupare lo spazio di due binari, il fatto che le ferrovie ne concedono uno è perchè uno già non esiste più . Infatti in quel tratto ci sono attualmente tre binari, non quattro. In un tratto è stato ricavato un piccolo parcheggio sulla sede del quarto binario, ed è presente anche un piccolo fabbricato, quello si da abbattere (secondo me è questo che ha generato l'equivoco su cui poi Ansaldo ci ha marciato).
Più avanti i binari in uso sono solo due, gli altri sono stati tolti assieme alla linea aerea, ma la sede del rilevato è rimasta la stessa.
Guardate la zona con Google maps e ve ne renderete conto.
01/06/2009 10:15
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Capotreno
Re:
Letimbrus, 01/06/2009 2.46:

guardando le foto, "a spanne" mi viene da pensare una cosa: un ipotetico fly over dovrebbe passare, ovviamente, sopra la linea aerea FS...ecco, alzando di un altro poco (anche solo un metro o due) il viadotto della metropolitana, quest'ultimo sarebbe appena sopra le finestre degli ultimi piani dei palazzi...quindi non si otterrebbe l'effetto "sopraelevata!" (almeno non così pesante)....insomma, l'idea fly over andrebbe ripresa, ma anche parecchio!



Magnifico, immagino come sarebbero contenti i residenti.
Io ho sempre desiderato avere davanti alle mie finestre un flyover che passasse più alto del mio tetto! [SM=g11770]


01/06/2009 11:25
A questo punto, secondo me, l'unica soluzione sarebbe, se è vero che ci stanno 4 binari lungo tutto il percorso, coprire tutta la sede dei binari, sia delle ferrovie che della metro con una struttura leggera, bella a vedersi con l'innesto di molto verde e magari con una passeggiata pedonale sulla sua sommità. Si risolverebbero tutti i problemi e la zona verrebbe riqualificata davvero e non ulteriormente massacrata. Perché da noi non c'è mai nemmeno un minimo di sensibilità e il discorso è sempre tra i due estremi, o una schifezza oppure nulla?
01/06/2009 11:31
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Post: 9.053
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Capotreno

Binario a sbalzo? su cosa, visto che la stradina a fianco è praticamente allo stesso livello dei binari?
L'unico sbalzo è la stazione di Canepari che si allarga sul parcheggio ex Fillea.
In ogni caso, per la discesa occorre occupare lo spazio di due binari, il fatto che le ferrovie ne concedono uno è perchè uno già non esiste più . Infatti in quel tratto ci sono attualmente tre binari, non quattro. In un tratto è stato ricavato un piccolo parcheggio sulla sede del quarto binario, ed è presente anche un piccolo fabbricato, quello si da abbattere (secondo me è questo che ha generato l'equivoco su cui poi Ansaldo ci ha marciato).
Più avanti i binari in uso sono solo due, gli altri sono stati tolti assieme alla linea aerea, ma la sede del rilevato è rimasta la stessa.
Guardate la zona con Google maps e ve ne renderete conto.



Giambo guardati il numero uno della rivista, la questione del binario a sbalzo è molto ben spiegata lì.
01/06/2009 12:04
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Post: 840
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Sono un paio d'anni che dico che ci sono quattro binari sul rilevato ferroviario.

Solo in un tratto, quello che scorre lungo via Vedovi, un binario e' stato tolto per far posto ad un piccolo parcheggio. Nella zona che scorre lungo via Mansueto il 4° binario e' probabilmente solo un binario di servizio, e bisognerebbe un po' allargarlo verso la strada, ma lo spazio c'è, si dovrebbe togliere solo una fila di parcheggi.

Ma a mio avviso, nel tratto piu' critico tra Brin e Canepari lungo appena 600/700 metri, anche con un binario unico il metro' potrebbe garantire una frequenza di una corsa ogni 3/4 minuti, cadenzando arrivi e partenze in modo opportuno. Mal che vada ogni tanto un treno potrebbe fare una sosta prolungata di una trentina di secondi alla stazione di Brin o di Canepari.

01/06/2009 12:28
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Capotreno
Guardate questa foto, dopo il tronchino i binari diventano tre, ma c'è ancora lo spazio del quarto sulla destra...



La casetta con il tetto rosso è quella da demolire

ed ecco qui sotto il piccolo parcheggio ricavato sul quarto binario,



dopo il binario c'è ancora ma non è utilizzato.
01/06/2009 13:06
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Post: 4.379
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Capotreno
Aggiungo questa, dove si vede chiaramente lo spazio libero del quarto binario, sulla destra



secondo me si vede anche che l'abbattimento del palazzo è una bufala.
01/06/2009 21:17
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Post: 760
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Giambo mi stai convincendo sul fatto che i binari potrebbero essere al centro: merci-metro-metro-merci, solo che così facendo ci starebbe la fermata intermedia fra brin e rivarolo?

E cmq mi lascia perplesso l'interscambio con la stazione FS, è vero che in linea d'aria sarebbero poche decine di metri ma per me interscambio è una cosa più integrata, in questo caso potremmo parlare di "Vicinanza".

Per la copertura leggera con passeggiata penso sarebbe fantastico, ci pensavo giusto l'altra volta mentre facevo le foto alla staz di brignole dalla curva di corso montegrappa: anche li non sarebbe male una passeggiata che passi sopra le tettoie dei vari marciapiedi e che colleghi corso montegrappa con piazza verdi.
02/06/2009 01:35
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Capotreno
Oggi riflettevo sull'opportunità di fare un incontro con Pissarello per farci spiegare cosa vorrebbe davvero fare il comune su Canepari. Magari se ne uscirà cone le solite sue cazzate, però almeno si potrebbe conoscere l'orientamento progettuale.
Vedremo nei prox mesi.
02/06/2009 10:09
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Post: 4.379
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Capotreno
Ecco come è adesso Rivarolo:



ed ecco come verrebbe con la stazione secondo la mia idea:



in pratica la linea merci bassa viene inserita nel raccordo che collega la linea diretta da Principe per la succursale con la linea bassa dei Giovi.
In questo modo si libera lo spazio per realizzare una bella banchina, che come si vede è a due piani nella parte verso nord.
02/06/2009 11:05
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Capotreno
Potrebbe essere un'idea, aveva fatto uno schema simile claudio brignole tempo fa.
02/06/2009 11:36
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Premetto che probabilmente sono ignorante ma soprattutto ingenuo però non si potrebbe in qualche modo accennare quest'idea (che reputo molto buona) a quella belina di Pissarello nell'incontro che avete in programma?
02/06/2009 16:59
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Capotreno
Allora, la situazione è questa;
Ansaldo per il momento ha smesso di fare progettazione verso Canepari perchè il Comune non da nessun segnale eppoi perchè dopo la bocciatura del progetto con il binario a sbalzo si è fermato tutto.

Verrà costruito un pezzetto aggiuntivo di tronchino per far manovrare i futuri nuovi treni. Questo è tutto per ora.

Incontri in programma con Pissarello non ce ne sono, io ho sincere difficoltà a vedermelo davanti, spero che comunque il nostro staff decida di organizzre qualcosa, almeno l'interesse lo manteniamo sempre vivo.

Il problema Celle è che se loro non hanno nessun tipo di idea in testa, significa anche per per questo ciclo amministrativo non hanno alcuna intenzione di proseguire la linea.

Possiamo provare a proporre qualche idea, magari ben studiata (a parte che nel nostro Ge Mo 2020 che Pissarello ha ricevuto e letto per primo un anno fa, noi abbiamo già illustrato le nostre intenzioni), il problema è che se il comune non ha il minimo interesse ad andare avanti ogni discorso si perde nel vuoto.

Comunque un incontro lo faremo, è necessario anche per ricordare al comune che noi ci siamo sempre.

[SM=x1405306]
02/06/2009 21:58
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Capotreno
Sì in effetti l'idea di Giambo è buona, andrebbe prospettata al nostro amico, almeno per mostrare che le soluzioni per Canepari ci sono e sono praticabili...basta la volontà!!!
02/06/2009 23:24
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Post: 4.379
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Capotreno
Grazie per l'apprezzamento.
Se l'Associazione volesse portare avanti questa idea, che tra l'altro è perfettamente in linea con quanto proposto da Genova Mob 2020, ne sarei felice.
Ovviamente attendo sempre il parere di Cliobini...
Aggiungo due immagini in cui si vede chiaro quanto spazio ci sia per realizzare la stazione







La realizzazione del deposito a Trasta è in linea con tutte le metro del mondo: da nessuna parte si fa un deposito in centro, anche perchè i pochi spazi disponibili è giusto che vengano utilizzati per altri scopi. Trasta è l'ideale perchè è attualmente inutilizzata e offre tutti gli spazi neccessari per deposito, officina, anello di inversione e cirquito di prova.


03/06/2009 00:18
Sono poco fiducioso che qualcuno abbia voglia d'ascoltarci. D'altronde se fossero ben consigliati, le cose che propongono Giambo, il sottoscritto e molti altri, sono essenzialmente di logica e conoscenza del territorio e quindi dovrebbero rientrare di rigore in studi e attentamente considerate. Se in tren'anni non lo sono state, evidentemente non c'è nè la capacità tecnica e di visione, nè la volontà politica affinché si trovino soluzioni.
Pissarello e la Vincenzi non amano la metro perché non porta voti visto che è uno dei maggiori scandali della nostra città e cercheranno si smarcarsi il più possibile da lei, a parte il giorno in cui inaugureranno la linea fino a Brignole in cui si prenderanno tutti i meriti (anche se spero che quel giorno siano già stati messi in pensione)
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