03/06/2008 23:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Siamo certi perchè abbiamo visto i progetti
T'invitiamo a leggere il primo numero della nostra rivista in pdf, là c'è scritto tutto... |
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04/06/2008 23:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
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Ho davanti a me il piano schematico della linea che ero riuscito ad avere dall'Ansaldo anni fa, con Canepari terminale. Da questo si deduce che l'attuale Fly-over non viene toccato tranne per i quattro metri di soppalcato provvisorio che attualmente sono il terminale della linea e che verrà demolito. Da questo documento risulta che il flyover non viene abbassato ma che la salita del 2% che adesso parte dalla progressiva 870 (fine deviatoio 1 di Brin) prosegue fino alla progressiva 740 (la linea attuale termina alla prog. 825). Tutto questo tratto è una curva raggio 78m. A questo punto siamo paralleli ai binari FS e, in rettifilo, inizia la discesa fino alla prog. 570, con una pendenza del 3,3%. Qui siamo sul piano del ferro FS e inizia la stazione di Canepari col deviatoio 2, la banchina inizia alla prog.487.
Non so se in seguito siano state apportate modifiche, ma se così fosse non ne capisco l'utilità.
[Modificato da giambo64 04/06/2008 23:21] |
04/06/2008 23:28 |
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Credo che il cambiamento che c'è stato riguardi il terzo binario a sbalzo che si dovrebbe costruire se RFI non da l'uso di due binari come sembra. Evidentemente la curva si dovrebbe restringere e molto probabilmente l'angolo del palazzo andrebbe a cozzare con la linea.
Ma siamo nelle teorie, visto che niente è definito. Se RFI non facesse tutto questo ostruzionismo verso un opera che è per la collettività (RFI essendo finanziata con soldi pubblici non dovrebbe osteggiare ma favorire la metro) credo che Canepari sarebbe già stata costruita da un bel pezzo (anche se continuo a pensare sia inutile e non aggiunga un granché senza la vera stazione terminale che dovrebbe essere Rivarolo). |
05/06/2008 08:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
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@ giambo
Può darsi che tu abbia una delle soluzioni ipotizzate; Come per Brignole, anche per Canepari nel corso del tempo sono stati fatti studi: oggi purtroppo è tutto in alto mare e non risulta neppure che il Comune abbia optato per una determinata soluzione. |
05/06/2008 10:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
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Quello che non capisco è come sia possibile un struttura a sbalzo su Via Vescovi e Via Mansueto che sono strettissime. Tra l'altro ci sono già degli spazi inutilizzati dalle ferrovie da quel lato, inoltre dopo il parcheggio dove dovrebbe nascere la stazione i binari FS utilizzati sono 2, gli altri 2 sono stati tolti.
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05/06/2008 14:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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E' un mio pallino riuscire tra non molto a fare il punto su Canepari e oltre. In primis organizzerò un videoreport con alcuni ragazzi del forum, in secondo luogo credo ch tutto lo staff si darà da fare con il vicesindaco per farsi dire una volta per tutte a che punto siamo non solo sul prolungamento, ma anche sul tipo di scelta progettuale che si è deciso(?) di fare. Ovviamente non mancheremo di portare la testimonianza dei cittadini ineressati alla tratta. |
04/08/2008 14:41 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1 | Registrato il: 24/08/2007
| Città: GENOVA | Età: 47 | |
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E' veramente un ottima idea ... e bisogna smuovere lo stagno che si è creato ... perchè ritengo che prima o poi qualcuno debba dare risposte e poi debba far tutto il possibile per attuarle, anche se è risaputo che non è semplice in Italia e specialmente a Genova...
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04/08/2008 15:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.738 | Registrato il: 25/05/2007
| Città: GENOVA | Età: 35 | Amministratore | Capotreno | |
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! Se vuoi presentarti a tutta la comunità, fallo nell'apposita cartella
QUI |
09/11/2008 22:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
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Ricordo di aver visto anni fa un progetto preliminare dell'Ansaldo che prevedeva di realizzare la stazione terminale del metrò sotto il quartiere del CIGE a Begato.
Dalla stazione di Rivarolo il flyover proseguiva lungo il Torbella e poi si interrava sotto il CIGE, con la stazione capolinea in sotterranea.
Era un progetto dei primi anni 80', caduto nel dimenticatoio.
Ricordo che era particolarmente impressionante il lunghissimo flyover sul Torbella, senza nessuna fermata intermedia tra CIGE e Rivarolo.
Qualcuno di voi ne è a conoscenza?
Secondo voi, potrebbe essere ancora attuale? |
10/11/2008 10:05 |
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| | | OFFLINE | | Post: 840 | Registrato il: 15/01/2003
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giambo64, 09/11/2008 22.39:
Ricordo di aver visto anni fa un progetto preliminare dell'Ansaldo che prevedeva di realizzare la stazione terminale del metrò sotto il quartiere del CIGE a Begato.
Gioco il carico!
Dopo aver raggiunto Begato puntiamo a Villa di Serra di Comago!
A parte gli scherzi, mi sembra una cosa insensata
Dalla stazione di Rivarolo il flyover proseguiva lungo il Torbella e poi si interrava sotto il CIGE, con la stazione capolinea in sotterranea.
Era un progetto dei primi anni 80', caduto nel dimenticatoio.
Ricordo che era particolarmente impressionante il lunghissimo flyover sul Torbella, senza nessuna fermata intermedia tra CIGE e Rivarolo.
Ma i progetti l'Ansaldo li fa (presumo pagati da soldi pubblici) cosi', a seconda di come si sveglia un ingegnere?
La gente come verrebbe portata a questa fermata di metro? Il CIGE e' costruito a sbalzi, ci sono almeno 3 gruppi di caseggiati posti ad altezze differenti, ci vorrebbe pur sempre un altro mezzo a collegare le abitazioni col metro. A questo punto tanto vale proseguire fino a Rivarolo. Oltretutto senza fermate intermedie non potrebbe usufruire dell'opera nemmeno Via Vezzani, pertanto i bus dovrebbero continuare a passarvi.
Qualcuno di voi ne è a conoscenza?
Secondo voi, potrebbe essere ancora attuale?
Non ne ero a conoscenza e penso rimarra' un altro studio nel cassetto su cui si e' sperperato - credo - denaro pubblico.
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22/01/2009 11:49 |
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| | | OFFLINE | | Post: 840 | Registrato il: 15/01/2003
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non sono per nulla felice di poter dire che avevo ragione
un anno fa, dopo le dichiarazioni di Pissarello, avevo capito che era saltata anche la mini estensione della linea verso Rivarolo
Verrà invece costruito il nuovo tronchino di inversione adatto ai nuovi treni
la mia domanda è: qualcuno sa con quali modalità?
Si terrà almeno conto della possibilità futura di proseguire la linea?
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22/01/2009 23:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Purtroppo no...non si sa niente, questa giunta fa le cose (se le fa...) in gran segreto. Il riusultato? Nulla si muove e niente viene comunicato alla cittadinanza.
Ma ci muoveremo anche per la Valpolcevera, nessuno ne dubiti. |
23/01/2009 18:38 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.785 | Registrato il: 13/05/2006
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
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Per me il prolungamento verso Rivarolo deve fare i conti col fatto che esiste anche la stazione ferroviaria, e in tutta onestà mi sembra una sovrapposizione che in tempi di crisi economica e di crollo delle entrate fiscali non si ci possa permettere.
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23/01/2009 20:33 |
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| | | OFFLINE | | Post: 760 | Registrato il: 24/01/2007
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Io invece credo che raggiungere la stazione di Rivarolo possa essere un'ottimo "investimento" per la nostra metro, perchè oltre a servire meglio il quartiere la renderà molto più appetibile per tutti i pendolari della val Polcevera, che con un cambio a Rivarolo potranno raggiungere tutto il centro cittadino o quasi!
A mio avviso è il prolungamento prioritario, in modo da creare un aumento considerevole dell'utenza e rendere sempre più importante la metropolitana: questo faciliterebbe prolungamenti ben più costosi e complessi |
23/01/2009 21:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Che possa servire meglio il quartiere, non c'è dubbio.
Sul "considerevole" aumento di passeggeri, qualche dubbio lo avrei.
Su fatto che sia il prolungamento prioritario, non sono d'accordo: in tempi di vacche magre, penso sia meglio servire nuove zone che non servire meglio quelle già servite.
Quanto ai pendolari della Valpolcevera, se sono sul treno non si vede perchè non possano proseguire con lo stesso mezzo.
Mi pare che il sondaggio tra i partecipanti al forum abbia dato queste indicazioni. |
24/01/2009 08:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
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Bene hai fatto, Ralco, a riferirti all'altra discussione, che per l'appunto tratta esaurientemente (con tanto di sondaggio) delle priorità in tema di prolungamento della nostra metro.
In questa discussione parliamo del prolungamento verso Canepari e Rivarolo: se lo si fa, se non lo si fa, se vi sono notizie, come eventualmente secondo noi andrebbe fatto. Thanks. |
24/01/2009 15:21 |
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| | | OFFLINE | | Post: 840 | Registrato il: 15/01/2003
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GenoaJackson, 22/01/2009 23.31:
Purtroppo no...non si sa niente,...
Sbaglio o se per il nuovo tronchino si aspettano solo i finanziamenti, il progetto esecutivo dovrebbe essere già stato approvato?
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25/03/2009 08:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
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Secondo Il Secolo XIX di oggi l'ultima trovata della premiata ditta Vincenzi + Urban Lab (realizzazione di una stazione d'interscambio treni metropolitani al Campasso) comporta l'ufficializzazione della rinuncia del Comune alla prosecuzione della metropolitana a Canepari e Rivarolo.
Secondo l'articolo, che non ho la possibilità di riprodurre, Urban Lab avrebbe ipotizzato un capolinea del metrò presso i binari ferroviari del Campasso. |
25/03/2009 09:29 |
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Mahh, la Vincenzi definisce Cretini quelliche sparano progetti a caso, quindi si è data della cretina da sola. Se volete farvi del male allego la pagina originale del Secolo |
25/03/2009 11:48 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
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Che dire...cara Vincenzi non c'è limite al peggio... |
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